E 'stato presentato assolutamente "off the record", direttamente presso la Harry Winston manifattura, che si trova a Plan-les-Ouates, durante la presentazione "Histoire de Tourbillon 3".
E 'l'esplosione di questa "Settimana Wonder", quando la creatività sembra essere piuttosto di inattività; questo "Histoire de Tourbillon 3" arriva con audacia e arriva senza problemi dopo l'eccezionale Opus Undici di Baselworld.
Dal punto di vista meccanico, è una sintesi tra il Double Tourbillon inclinato con il differenziale di "Histoire de Tourbillon 1" e il bi-assiale tourbillon di "Histoire de Tourbillon 2" volante.
"Histoire de Tourbillon 3" comprende due scappamenti: uno rotante e un asse singolo, sia collegato tramite un differenziale. Se il lato tecnico è una evoluzione dei precedenti "Histoires de Tourbillons", l'esterno prende in prestito molto dalla serie Opus, proponendo qualcosa di mai visto prima nel campo della rotativa tourbillon con Grande complicazione.
Il layout, i volumi e il design in generale, avevano lo scopo di evidenziare le tourbillon.
Mentre la tecnologia del tourbillon è esplosa nel corso degli ultimi 10 anni, sempre spingendo ulteriormente i concetti di mobilità e architetture tridimensionali, i disegni esterni sono stati mai revisionati al fine di corrispondere tali prodezze tecnologiche.
A volte, si percepisce la tentazione elvetica tipica di chiudere i quadranti, al fine di " coprire che la regolamentazione organo che non può sopportare a guardare" (ricordare tutte queste tourbillon classiche o tridimensionali, con serigrafate con un austero scuri quadranti grigi grigio chiaro "Tourbillon" etichetta).
La logica dei creatori di Harry Winston era totalmente diverso: invece di pescare dal funzionalismo svizzero, che hanno tratto dalla vivace cultura New-Yorker, al fine di esaltare la complicazione, fornendo con un caso degno delle sculture esposte in gallerie d'arte dal quartiere di Chelsea.
Oltre volumi e prospettive, il peso è sorprendente. L'orologio comprende dell'oro bianco per la parte superiore e Zalium (una lega di zirconio) per mezzo; come ci si può aspettare, pesa più di 250 grammi.
È ingombranti; il suo peso così come i movimenti dei tre tourbillons rendono indimenticabile nella vita quotidiana.
E 'un po' l'equivalente orologiera di una supercar, mal adattata alle città; Tuttavia, la strada sarebbe del tutto noiosa con soli city car. Allo stesso modo, qui siamo nel dominio del Super-Watch.
La cassa a forma di schermo piatto, cara ad alcuni indipendenti, fa per una buona distribuzione della massa lungo il polso (l'orologio è 65 millimetri per 45,9 millimetri), e nonostante la sua mole, l'orologio rimane indossabile;
Tuttavia, non aspettatevi di scivolare sotto i polsini della camicia.
Con ogni probabilità, se si può sopportare il prezzo superlativo di questo orologio, si sarà in grado di permettersi un guardaroba adatto a questa macchina.
Il display del tempo è un modello di semplicità: l'ora / minuti vengono visualizzati a ore 12 e le ore 1, mentre la Riserva di carica si trova a ore 5.
Si noterà che gli indicatori sono in francese, una prova che Harry Winston è desideroso di dimostrare che il marchio è radicato nella Svizzera romanda. Mentre i testi sono scritti in francese (un richiamo alle radici svizzere di HW) e le complicazioni in Romand, il design è decisamente New Yorker.
Naturalmente, la forma prende in prestito dalla fantascienza, cyberpunk che porta il ritmo, con il suo look tecnico e cromato.
Tuttavia, i critici inevitabilmente vedere questo disegno come quello dell'elettronica degli anni '80, dal Ghetto Blaster al joystick NES. E 'comunque un ottimo modo alternativo di interpretare questo stile.
Questo progetto prende in prestito senza dubbio dall'arte Pop ', le cui radici sono principalmente New Yorker simile, uguale a Harry Winston .
Del resto, l'esterno di questo pezzo richiede più dopo l'arte contemporanea che dopo orologeria.
Andy Warhol non avrebbe sconfessato le forme con rake, gli angoli salienti e assolutamente stupefacente aspetto tridimensionale dell'orologio quando si indossa.
È un dato di fatto, quando si vede il Triple Tourbillon, l'indicazione delle ore (a 12 e 01:00) diventa totalmente periferico.
E 'l'avatar finale del dell'orologeria meccanica di lusso! In effetti, per sbarazzarsi del tradizionale getup dell'orologeria, il HdT3 mette in evidenza i movimenti del tourbillon tripla.
Con l'avvento di quarzo, l'utilizzazione di soluzioni meccaniche rientra estetica e / o dandyism.
Qui, più che mai, il tempo di precisione non è altro che un pretesto per erigere una cattedrale meccanico.
I costruttori sono gli stessi che per la HdT1 & HdT2, Steve Forsey e Robert Greubel, via CompliTime; il tourbillon esclusivo sviluppato per Harry Winston funziona in modo un po 'diverso da quello degli organi che regolano inclinate a 24 °, da GF.
Il principio dovrebbe essere più vicino ad un mix di tourbillon biassiale da Thomas Prescher e del rotary blocco scappamento dalla Officine Panerai .
Il lavoro sul tourbillon «principale» è più che sorprendente: la gabbia del tourbillon esterno ruota di 360 ° ogni 120 secondi. Abbastanza comune.
Ma! Una seconda gabbia del tourbillon andare in giro in 40 secondi è montato perpendicolarmente e porta l'equilibrio e la ruota di scappamento. Quindi, questo ultimo elemento ruota continuamente in tre dimensioni.
Questo doppio tourbillon è accoppiato con un tourbillon classica, che va in giro in 36 secondi su un unico asse (che si trova a ore 6). L'energia prodotti dai due scappamenti unisce attraverso il differenziale ingegnoso, al fine di trasmettere una potenza media al display.
Infine, se già sottoposti a talune parti del dispositivo (specialmente nel HT1 e HT2), è la prima volta un tourbillon tridimensionale è collegata con un singolo tourbillon asse di un ingranaggio differenziale, rivoluzionario!
In un periodo in cui l'industria orologiera riduce al minimo i rischi, Harry Winston crea la sensazione con la HdT3, che, come il Opus11, è più di un "pezzo di parlare": si tratta di un riferimento a concetti filosofici e artistici inattese nel campo dell'orologeria.
Tuttavia, per quanto riguarda HW, è prima di tutto il momento in cui l'eccezionale serie Opus si fonde con le altre collezioni. Continua…
Nessun commento:
Posta un commento